martedì 18 dicembre 2012

IDEA DI SCORDIA LIBERA






Scordia  Libera è una Lista Civica autorganizzata e autofinanziata. 
E' una lista che ha raccolto più di 640 consensi nelle elezioni per il consiglio comunale di Scordia del 6/7 giugno 2008, nonostante i pochi mezzi finanziari e l'oscuramento di stampa e mass media.

È un risultato che noi riteniamo importante, raggiunto in pochi mesi di lavoro e in totale autonomia. Il voto a Scordia per la Libertà non rappresenta un voto di protesta, ma l'adesione consapevole a un progetto politico innovativo, ad un programma elettorale condiviso, costruito in modo partecipato e lungimirante.

Un voto che significa coscienza del valore essenziale delle diversità come fondamenti della ricomposizione del tessuto sociale e della necessità di un progetto inclusivo per la creazione di una cultura libera, di un futuro desiderabile per tutti. Il voto alla nostra lista non è stato un voto perso. Perché noi, donne e uomini, c'eravamo prima della competizione elettorale e ci saremo dopo.

Andiamo avanti incoraggiati dalle persone che si sono avvicinate e che hanno compreso a fondo l'importanza del punto di vista di generare per capire, e trasformare, la realtà quotidiana. Donne e uomini che hanno capito cosa si intende quando si afferma che una città vivibile per le donne è una città vivibile per tutti.

Abbiamo aperto un laboratorio politico, caratterizzato dallo scommessa di una gestione orizzontale della cosa pubblica, delle relazioni e delle pratiche. Forti dell'interesse e del sostegno di tante donne e uomini, attivisti, semplici cittadine e cittadini, vogliamo che questa nostra esperienza rappresenti solo l'inizio di un percorso, da costruire insieme. Ringraziamo tutte le persone che ci hanno sostenuto con il loro voto, che sognano, osano, che credono possibile un'altra città.  Più forti convinti/fiduciosi di prima andiamo avanti.
 Le donne e gli uomini di Scordia per la Libertà.

1 commento:

Anonimo ha detto...

mi piace